IED MILANO x VIRTUS FC 
Dal Brand System alle maglie da gioco, il design scende in campo
______

Un Football Brand System per ricongiungere passato e presente, tre nuove maglie per vivere 
il futuro. 

Con la presentazione delle divise ufficiali 2021/22 si chiude il progetto IED Milano X Virtus FC, 
che ha visto sei studenti del corso di Graphic Design, coordinato da Giuseppe “BOB” Liuzzo lavorare a 360 gradi sull’identità della nostra squadra. 

Dal punto di vista IED Milano un’occasione per lavorare a stretto contatto con una realtà del territorio, permettendo ai suoi allievi di confrontarsi con i linguaggi e i codici del mondo del calcio e di dimostrare che anche una piccola realtà amatoriale può avere tanto da raccontare. 

Per Virtus FC un’occasione unica di celebrare i 15 anni di storia, proiettandosi - proprio in un momento di difficoltà che poteva significare la fine delle attività - verso nuovi traguardi.



HOME AWAY FROM HOME
______

Una parte fondamentale del Football Brand System costruito dagli studenti IED per Virtus FC 
e svelato il 3 maggio, (qui presentazione completa) è stata la scelta di un nuovo payoff, una moderna versione dei classici motti calcistici. 

Qualcosa che ci rappresentasse in tutte le situazioni in cui la parola scritta accompagna i simboli: sugli spalti, nelle grafiche per i social, negli hashtag o sull'abbigliamento di tutti i giorni. 

E dato che la natura di Virtus FC è sempre stata quella di esser per i propri giocatori una sorta 
di seconda casa nel momento in cui si trovavano lontano dalla propria, la scelta è stata tutto sommato facile: Home Away From Home




I COLORI
Tradizione e futuro della Virtus in un nuovo mix
______

Durante i 15 anni della sua storia, la Virtus FC ha indossato sul campo tutti i colori della
sua tavolozza identitaria, che poi sono anche quelli contenuti all’interno dello stemma 
ridisegnato dai sei studenti IED.

Le divise Virtus sono state blu, rosse, bianche, a strisce verticali rossoblu e anche biancorosse, con la curiosità (quasi dimenticata) dell'azzurro vestito nei primissimi anni di attività.

Ma piuttosto che rievocare uno di questi kit con l’utilizzo di partiture classiche, il team di lavoro ha preferito esplorare altre vie. 
E cioè pensare a un nuovo tris che mixasse identità e concept, unicità e appartenenza, tradizione e futuro. 

Nascono così le tre maglie IED Milano x Virtus FC 2021/22, realizzate poi materialmente nel mese di giugno grazie alla collaborazione di Erreà.






V-CHAOS
Home Kit 2021/22
______

La nuova maglia home della Virtus FC, firmata da Erreà, ha base blu navy e, come motivo principale, una grafica a V rossa e azzurra su corpo e maniche. Il pattern è realizzato seguendo un ordine volutamente caotico e non ordinato, rafforzando le idee di molteplicità e dinamicità proprie della Virtus. 

Ognuna delle V rappresenta il percorso dei componenti (passati, presenti e futuro) della squadra.   Ragazzi che sono arrivati a Milano da tutto il mondo, in cerca della propria strada, hanno incrociato il cammino con nuovi amici e hanno trovato una casa chiamata Virtus​​​​​​​


______


______

La V riprende non solo l’elemento identificativo principale della squadra, presente anche nel crest, ma è anche la lettera iniziale della parola vittoria. L’obiettivo verso il quale punta qualsiasi team, in qualsiasi sport. 

Le maniche della divisa sono raglan. Sulla parte sinistra del petto compare il nuovo crest disegnato dagli studenti IED, sormontato dalle tre stelle che simboleggiano i tre titoli vinti dalla squadra nel 2012, 2013 e 2015 e sono presenti solo sull'abbigliamento da gara

Sulla parte posteriore del collo, un piccolo dettaglio blu e bianco riproduce la Rotonda della Besana, la cui silhouette si ritrova anche alla base dei numeri, realizzati con un font esclusivo (Klein Virtus, appunto) firmato Zetafonts.  

Pantaloncini e calzettoni primari saranno blu navy, con possibilità di utilizzare in caso di “kit clash” elementi alternativi bianchi o rossi. 
______



______


______




AMBER SCRATCH
AWAY KIT 2021/22
______

Sulla maglia away disegnata da IED Milano per Virtus FC torna - idealmente - l’antico concetto 
di maglia di cortesia, cioè quella che si indossava nelle gare casalinghe quando l’avversario aveva colori simili: era la squadra di casa che "si spogliava" della propria identità, come forma di riguardo per l’ospite. 

Nel calcio moderno e professionistico questa idea pare superata, ma sopravvive in quello dilettantistico e amatoriale, il mondo dove vive la Virtus FC. 

Ecco dunque che come divisa away/di cortesia Virtus FC accantona il bianco degli ultimi anni 
e sceglie per la prima volta un inedito giallo ambra.



______



______

Ma l’identità Virtus - questa è l’intuizione del team di studenti - non scompare affatto. È soltanto riservata alle maniche e al collo (doppio in tessuto morbido), su cui trionfa un’accattivante grafica "a graffio" asimmetrica, che riporta sulla divisa sia i colori della squadra (rosso e blu navy 
con tocchi di azzurro), sia l’anima competitiva e aggressiva che ha contraddistinto il club nei primi 15 anni della sua storia. Al

Il crest è applicato sulla parte sinistra del petto, opposto al logo dello sponsor tecnico Erreà. 
Anche qui, come sulla V-Chaos, il retro della maglia è impreziosito dal piccolo dettaglio color navy della Besana, in posizione centrale. 

I pantaloncini di questa "Amber scratch" saranno blu navy, i calzettoni giallo ambra.
______



______



______




PXL CAMO
Home/Away kit 2021/22
______

La terza maglia del progetto IED Milano X Virtus FC abbandona le suddivisioni concettuali classiche proprie del mondo football (home, away & third) per riavvicinarsi ai temi identitari raccontati dalla nuova brand identity e rappresentati dal payoff Home Away From Home

La maglia PXL Camo non è infatti stata pensata e disegnata come una classica terza maglia “out of the box”, eccessiva e più vicina al mondo street che a quello del calcio.  

O meglio, è tutto ciò, ma anche al tempo stesso una perfetta maglia Home/Away. Una definizione che gioca con il nuovo payoff della squadra, ma descrive alla perfezione l'idea di una maglia in grado di sostituire - con i suoi pantaloncini e calzettoni rosso brillante - sia la maglia di casa (identità) che quella away (cortesia). 
​​​​​​​


______



______

Il riferimento esplicito è ai kit "all red" indossati dalla Virtus come divisa primaria alla fine 
degli anni 2000. ​​​​​​​rto Mariani (Creative director)

Realizzata sulla consueta base Side di Erreà, la divisa si caratterizza per una fantasia camouflage rossa e blu, “modernizzata” e resa unica attraverso un procedimento di pixelamento, realizzato attraverso stampa sublimatica. 

Sul retro del collo, al posto della Besana, compare il "nuovo codice" della squadra milanese, lanciato a maggio assieme al Football Brand System. Una sorta di versione contemporanea dei monogrammi calcistici: VRTS 06
______


______

Così come per le divise Home e Away, i design contenuti nelle maglie non sono fini a se stessi, ma vivono e trovano spazio in tutto l’immaginario identitario di Virtus FC, dai social network all’abbigliamento street.
______




IL PROGETTO
Tanti partner, una sola passione  
______

Il progetto IED Milano X Virtus FC è stato realizzato fra marzo e giugno del 2021, prevalentemente online, avvicinando il mondo accademico e quello del calcio in un momento storico difficile per entrambi, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.  

Ha accolto, lungo il suo cammino, diversi attori e partner, che hanno affiancato il team iniziale dei sei studenti IED, guidati da Alberto “Rupertgraphic” Mariani in qualità di art director. 

Prima di tutto Erreà, che ha permesso agli studenti di disegnare sulla base del materiale 
tecnico del proprio catalogo e, grazie alla professionalità e alla flessibilità della sua struttura, 
ha potuto realizzare in 24 ore i campioni delle tre maglie Virtus nella propria sede, offrendo anche agli allievi la possibilità di visionare le fasi produttive nel corso di una giornata all’interno 
della factory di San Polo di Torrile (Parma).

Poi è stata la volta di Zetafonts Foundry, partner che ha messo liberamente a disposizione 
del progetto la propria libreria font, arrivando poi alla realizzazione di un typeface esclusivo 
per la numerazione delle future maglie Virtus. 

Senza dimenticare footbAll Nerds - che ha seguito passo dopo passo il progetto, raccontandolo 
ma soprattutto intervenendo a livello consulenziale in tutte le diverse fasi di branding e design, fino alla realizzazione degli scatti ufficiali di lancio - e l’apporto, discreto ma fondamentale, 
del main sponsor di Virtus FC, Grafica Republic

Per non lasciare nulla al caso valorizzare al massimo ogni elemento, Virtus FC e IED Milano hanno scelto, per la stampa e l’applicazione di crest, sponsor e numeri, un partner affidabile e professionale come Fatto da Yo!



Follow VIRTUS FC on: 

Partner links and credits: 

Design Team: 
Noa Sempels / Juliana Ernst / Anan Sonn Karen
Fabrizia De Meo / Alessandro Moscatelli / Samuel Zoia

Photo Team
Claudio Paciello / Leonardo Cesco / Ambre Carladous

Art Direction and Supervision: 
Alberto Mariani / BOB Liuzzo / Fabio Pisanu
______​​​​​​​




Produzione
Il vero valore aggiunto del progetto è stato quello di poter seguire passo dopo passo tutto 
il processo creativo delle nuove maglie, da primi schizzi ai render 3D, fino alla realizzazione 
dei tessuti e dei campioni di maglie da parte di Erreà nel corso della giornata trascorsa in azienda. 

You may also like

Back to Top